Contenuto sponsorizzato
imprese

Aluminium Bozen: un decennio di innovazione e 88 di eccellenza

Il 2 maggio 2024, Aluminium Bozen, azienda leader nel settore metallurgico con sede nella zona industriale di Bolzano, ha celebrato il suo primo decennio di attività



Fondata nel lontano 1936, l'azienda ha iniziato la sua attività concentrando le proprie risorse sulla produzione di alluminio primario per poi riconvertirsi, nel 1976, alla produzione di estrusi di alluminio. Questo cambiamento strategico ha segnato l'inizio di un percorso di crescita e trasformazione che ha portato Aluminium Bozen a primeggiare nel contesto europeo per la produzione di estrusi in leghe dure di alluminio.

L’alluminio è un materiale molto importate, è tra gli elementi più diffusi in natura. È un metallo noto per la sua leggerezza e sostenibilità ecologica, poiché può essere riciclato al 100% e per un numero infinito di volte senza perdere le sue peculiari caratteristiche: la resistenza alla corrosione e l’alta conducibilità elettrica e termica.

Queste proprietà lo rendono adatto a molteplici settori ed applicazioni. Negli ultimi dieci anni, Aluminium Bozen ha consolidato la sua posizione di leadership attraverso un impegno costante per l'eccellenza operativa e l'innovazione tecnologica. Tanto nel reparto fonderia quanto in quello di estrusione, l'azienda implementa continue modifiche ed innovazioni tecnologiche per rendere i processi il più efficienti possibile. Tutto ha origine dalla fonderia che, nel corso degli anni, ha rappresentato il fiore all’occhiello dello stabilimento di Bolzano.

Attraverso un processo di colata semicontinuo, le billette vengono prodotte in forni moderni e all’avanguardia, dove alluminio e alliganti vengono fusi ad idonee temperature dando vita alle billette. Queste, una volta formate, vengono sottoposte a vari trattamenti termici prima di passare al reparto successivo: l'estrusione.

Il reparto estrusione, cuore pulsante dello stabilimento di Bolzano, vanta moderne linee di produzione munite di presse oleodinamiche dirette ed inverse ad alta capacità in grado di garantire la produzione di profilati ad alto valore aggiunto per i settori industriale e dei trasporti.

Grazie a questi processi produttivi integrati, Aluminium Bozen assicura elevati standard qualitativi e una gamma diversificata di prodotti adatti alle esigenze dei clienti.

Ma non è solo l'eccellenza tecnologica a contraddistinguere Aluminium Bozen. L'azienda si distingue anche per il suo forte impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Utilizzando energia pulita del proprio impianto fotovoltaico, l’azienda riduce la propria dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2, producendo a km zero grazie alla presenza della fonderia e dell’estrusione nel medesimo complesso aziendale di Bolzano, ed operando nell’economia circolare tramite il riciclo totale dell’alluminio e delle sue leghe. Inoltre si avvale di fornitori energetici che producono energia per lo stabilimento, per almeno il 40% da fonti rinnovabili.

Il 2 maggio 2024 segna non solo un decennio di attività per Aluminium Bozen, ma anche un momento di riflessione e gratitudine. L'azienda ringrazia i suoi collaboratori per il loro impegno e dedizione, e le istituzioni locali per il sostegno e la collaborazione nel corso degli anni. Guardando al futuro, Aluminium Bozen è determinata a continuare il suo percorso di crescita e innovazione, affrontando con determinazione le sfide del mercato e contribuendo attivamente alla creazione di un'economia più sostenibile e inclusiva.