Cordoglio

Schiacciato dal trattore, Marlengo e il mondo dei vignaioli piangono Erhard Tutzer

L’imprenditore, titolare del Plonerhof, è morto a 78 anni in un incidente nei campi. Terzo infortunio mortale sul lavoro in una settimana in Alto Adige

PUSTERIA Muore travolto da un albero a Rasun di Sotto
NOVA LEVANTE Boscaiolo muore a 21 anni schiacciato da un albero

 



MARLENGO. È il terzo incidente sul lavoro in pochi giorni in Alto Adige. Sabato pomeriggio a Marlengo è morto Erhard Tutzer di 78 anni, conosciuto imprenditore, titolare del Plonerhof e vignaiolo pluripremiato a livello internazionale.

Tutzer, nella zona del Plonerhof - che si trova sopra la linea ferroviaria nel tratto tra Foresta e Marlengo - era impegnato nei campi per concimarli. È rotolato con il proprio trattore da un muro di circa 4 metri. Il mezzo agricolo si è ribaltato ed ha schiacciato l'uomo che è morto praticamente sul colpo. L'allarme è stato dato tempestivamente. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Marlengo e di Merano, la Croce Bianca con il medico d'urgenza ed i carabinieri. Le gravissime lesioni riportate non hanno tuttavia lasciato scampo all'uomo.

Grande impressione a Marlengo per la tragedia che tocca nel profondo la comunità del paese e del mondo dell'agricoltura. Il sindaco Felix Lanpacher sotto choc ha ricordato la figura di Tutzer con parole di viva commozione: «Erhard è stato un grande vivaista nel settore del vino raggiungendo straordinari risultati a livello internazionale dove i suoi vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Da quando aveva raggiunto l'età della pensione aveva rilevato il Plonerhof che gestiva assieme alla moglie Herta ed al figlio. Era una persona eccezionale e sempre disponibile a mettere la sua competenza al servizio degli altri, come nel nostro caso quando dobbiamo sostenere l'attività vinicola con le iniziative che teniamo in paese. Marlengo con Tutzer ha perso un grosso personaggio. Esprimo alla moglie Herta ed al figlio le mie personali condoglianze e quelle dell'intera comunità».

Morti nei boschi.

Quella di ieri è la terza morte sul lavoro in pochi giorni in provincia. Lunedì a perdere la vita era stato il giovane Armin Mittermair a Nova Levante, durante lavori nei boschi che l'altro ieri hanno provocato la morte di Hartmann Hellweger a Rasun in Pusteria. E.D.













Altre notizie

Attualità