Gruppi linguistici

Brunico, ancora poche adesioni al censimento

Chi è interessato può recarsi alla biblioteca civica: «Librika»


Marco Pellizzari


BRUNICO. Sono ancora relativamente pochi i cittadini altoatesini che hanno dichiarato la loro appartenenza al gruppo linguistico in occasione dell'apposito censimento.

La dichiarazione è di estrema importanza in Alto Adige perché in base ad essa viene definita la rappresentanza dei tre gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia, vengono assegnati i posti di lavoro nel pubblico impiego ed i contributi provinciali in vari settori.

Sono chiamati a partecipare tutti coloro che alla data di riferimento 30 settembre 2023 possedevano la cittadinanza italiana ed erano residenti in Alto Adige. Il Comune di Brunico fa appello a tutti coloro che non hanno ancora provveduto a partecipare al censimento linguistico a recarsi alla biblioteca civica Librika. Lì, al secondo piano, presso un apposito sportello sarà possibile farlo entro il 30 aprile prossimo: è questione di pochi minuti.

Gli orari d'apertura

Sono i seguenti: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 ed il sabato dalle ore 9 alle 12













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità