BOLZANO

Bolzano, migliaia di turisti in centro storico

Cresce l'afflusso di visitatori del Mercatino e tutte le strade si ingolfano di gente. Azionato dalla polizia municipale il piano di deviazione del traffico verso la Zona Industriale: autostrada a singhiozzo



BOLZANO. Non passa uno spillo oggi (domenica) in piazza Walther. Nemmeno in piazza Erbe e via Museo e qui, forse, sta la differenza tra l'afflusso di turisti arrivati in città ieri (sabato) e quelli che hanno preferito la giornata domenicale. Cambia proprio la tipologia visitatore passando da chi ha viaggiato per fermarsi qualche giorno in terra altoatesina e chi ha preferito il mordi e fuggi di una singola giornata. Non a caso già ieri la polizia municipale prevedeva un aumento dei pullman rispetto a ieri proprio per le abitudini di viaggio. Senza contare che i treni e la stazione continuano a essere fontane a getto continuo di turisti. Il dato numerico sarà possibile averlo solo in serata, ma è praticamente sicuro si superi, anche abbondantemente, i 120 pullman arrivati ieri. L'ingresso ai parcheggi sotteranei del Centro storico è stato fermato dalla polizia municipale ben prima di mezziogorno e tutti i mezzi sono stati dirottati verso la zona industriale. Il Goer, oltre ai parcheggi in Centro, ha puntato forte sull'ex Rol.La per gestire l'ingresso dei pullman in città. Si è aspettato un poco di più per azionare anche la soluzione emergenziale di via Lancia per evitare di andare a spostare l'intero flusso dei veicoli su via Galilei, dove è tornato ad essere critico il traffico all'ingresso del centro commerciale Twenty.

Lungo l'autostrada, invece, la situazione ha visto nuovamente rallentamenti continui, ma poche code generali. Si procede, seppur a singhiozzo. Il flusso di turisti dovrebbe calare nel tardo pomeriggio quando i pullman di una giornata faranno ritorno verso le città d'origine. (a.c.)













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità