BOLZANO

Bolzano, parte anche il Mercatino della Solidarietà

In piazza del Grano le casette gestite direttamente dalle associazioni



BOLZANO. Da oggi e fino al 23 dicembre protagonista dell'Avvento bolzanino sarà, per la tredicesima volta, anche il Mercatino di Natale della Solidarietà che, in piazza del Grano e via Argentieri, promuove azioni di solidarietà durante il periodo natalizio. All'edizione di quest'anno del Mercatino che, come recita lo slogan, "dà una mano", partecipano 21 associazioni e cooperative cittadine (4 per la prima volta: Cirs Alto Adige, Unione ciechi e ipovedenti, Medici dell'Alto Adige per il Mondo e l'Associazione Parenti e Amici Malati Psichici) che operano nel settore sociale o più in generale nella preziosa realtà del volontariato.

I prodotti proposti sono realizzati dai soci, dagli utenti e dai volontari e richiamano la tradizione locale o sono esempio di artigianato di paesi lontani. Il ricavato della vendita dei prodotti finanzia progetti umanitari e di cooperazione allo sviluppo in diverse aree del mondo, o sostiene le associazioni nel loro impegno quotidiano sul territorio della città. Il Mercatino di Natale della Solidarietà è organizzato dall'Ufficio Pianificazione Sociale del Comune di Bolzano e può contare dunque sull'apporto e sulla presenza di tanti volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero per fare in modo che l'evento possa svolgersi al meglio.

Bolzano, inaugurato il Mercatino della Solidarietà

Anche quest'anno piazza del Grano ospiterà il tradizionale Mercatino della Solidarietà organizzato dalle associazioni benefiche. (Foto Groppo)

Da quest'anno poi il Mercatino della Solidarietà, allestito dalla cooperativa sociale Oasis, è ancora più "Social" con una presenza mirata sui social network e social media on line (facebook, ecc.) grazie ad una apposita campagna di comunicazione curata dalla cooperativa sociale di tipo B Inside, che come Oasis, promuove l'inserimento di persone svantaggiate nel mercato del lavoro. Tra le altre novità, da segnalare anche un ricco calendario di iniziative e manifestazioni di contorno per animare il Mercatino: spettacoli musicali, concerti, laboratori vari, tutto sempre all'insegna del volontariato.

Primo appuntamento martedì 1 dicembre alle ore 15.00 con lo spettacolo musicale presentato da Propositv e dall'associazione "Emozioni in Voce", seguirà giovedì 3 dicembre sempre alle ore 15.00 il concerto del Coro "Sette Note" presentato dal Gruppo Alpini Centro. Il Mercatino della Solidarietà sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00.













Altre notizie

Attualità