Con l’ondata di mercatini negli hotel è tutto esaurito

Stand e bancarelle di Natale colorano Merano e molte località del Burgraviato Per weekend e ponte dell’Immacolata sono prenotati i 6 mila posti letto in città


di Simone Facchini


MERANO. Non abbiamo notizia di una statistica sulla densità di Mercatini natalizi per chilometro quadrato, ma, se esistesse, con ogni probabilità il Burgraviato, almeno nel frangente del weekend con annesso ponte dell'Immacolata, stazionerebbe nelle primissime posizioni.

Più indizi concorrono a mettere in preventivo alcune giornate da “tutto esaurito” e di buoni affari per il settore turistico-commerciale: il meteo favorevole e dunque strade praticabili, i segnali positivi sul fronte delle previsioni dei consumi natalizi forniti da Confcommercio, le informazioni sulle occupazioni di posti letto negli alberghi.

Un paio di giorni fa, Trivago, la piattaforma italiana nel mondo di prenotazioni hotel, ha annunciato il tutto esaurito per la destinazione Merano. All'Azienda di soggiorno continuano a pervenire richieste, ma i circa seimila posti letto per le notti di domani, domenica e lunedì sono sostanzialmente tutti occupati. Qualche disponibilità permane nelle località dei dintorni.

Mercatini à gogo Il mercatino meranese in centro città, la locomotiva della festa nel periodo dell'Avvento, nei prossimi giorni si animerà di una serie di iniziative: Krampus sono attesi qua e là in tutte le giornate – lunedì si concentreranno invece all'ippodromo con la grande sfilata (ore 17); domani mattina (ore 11-13) toccherà alla musica dal vivo con il Giada Bucci Quartet sul Lungopassirio e il trio di Judith Pixner in piazza Terme, mentre domenica il protagonista sarà San Nicolò, dalle 14 tra le casette e alle 19 sui pattini con l'Ice Club sulla pista davanti all'impianto termale.

Rimanendo a Merano, da sabato a martedì (ore 10-18) via Cassa di Risparmio ospita le bancarelle delle associazioni impegnate nel sociale e con i giovani, mentre da venerdì a domenica (ore 11-20) arte e artigianato sono protagonisti a castel Kallmünz in piazza della Rena (dove si replica il weekend successivo).

Per tutto il ponte, altro castello “mercatinizzato” è Rametz, che riproporrà l'iniziativa nei prossimi due fine settimana. Da oggi fino a martedì gastronomia tradizionale e stand delle associazioni anche in via Laurin, nel parcheggio della salumeria Max.

Nei dintorni È un contesto deluxe, aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, la Foresta natalizia allo stabilimento della birra Forst a Lagundo, paese dove in piazza della Chiesa si trova il Mercatino classico tra oggi e martedì (ma anche in altre date a dicembre e inizio gennaio). Inoltre, domani, il 6 e l’8 si aggiunge l'iniziativa d'Avvento al Bachguterhof.

Sarà aperto tutto il ponte “Polvere di stelle”, il Natale di Lana in piazza Municipale, che si ripeterà negli ultimi due weekend d'Avvento, mentre si esaurirà fra domani e l'8 dicembre il Natale di Castel Tirolo con musica tipica, artigianato, cucina. Stesse date per il Mercatino natalizio conosciuto come il più alto delle Alpi, a malga Genziana/Enzian in val Martello a oltre 2.000 metri. In val Passiria, a San Martino, le “Martiner Sternstundn” apriranno la serie il giorno dell'Immacolata, martedì 8 dicembre, proseguendo il 12-13 e il 19-20. Controcorrente, Scena, dove l'“Avvento contadino” non si terrà per il ponte-clou, ma il fine settimana fra l'11 e il 13 dicembre.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità