Egna, la «nuova» piscina fa il pieno di ingressi

Il Comune ha rifatto la recinzione, ampliato i parcheggi, ripiastrellato le 4 vasche E con il caldo gli accessi quotidiani oscillano fra i 500 e i 1700 di un festivo


di Fausto Da Deppo


EGNA. Per le rinnovate vasche all’aperto della piscina di Egna è un’estate caldissima, nelle temperature e nel successo registrato in biglietteria. «In un giorno festivo di bel tempo, si raggiungono i 1.700 ingressi - racconta Verena Steinegger - e in un feriale normale (e magari un po’ meno torrido) si viaggia comunque sui 500 biglietti».

La Steinegger è la direttrice della sezione piscina dell’associazione Sportarena Unterland, che gestisce l’impianto comunale dedicato agli sport acquatici. Un impianto per il quale la giunta di Egna guidata dal sindaco Horst Pichler ha preparato un’estate alla grande con una serie di lavori e un investimento di circa 120 mila euro.

«Innanzi tutto - spiega la direttrice - sono state rimesse a nuovo le piastrelle delle nostre quattro vasche. Qua è là, le piastrelle erano rotte o si erano staccate. In alcuni casi, andavano semplicemente sostituite e un intervento era richiesto tanto nella vasca per i più piccoli, quanto nell’impianto attrezzato con scivoli, in quello per il nuoto e in quello dotato di due trampolini. Insomma, in tutte e quattro le nostre vasche».

E’ stata poi acquistata una macchina di nuova tecnologia per la pulizia delle superfici interne delle vasche e dell’acqua ed è stata spostata la torretta di refrigerazione del vicino palaghiaccio.

«Sì - riprende la Steinegger - nel caso della torretta il problema per noi e i nostri utenti era rappresentato dal rumore. Era piazzata su una terrazza a ridosso del prato delle piscine e quando era necessario iniziare a produrre il ghiaccio per l’hockey e il pattinaggio effettivamente la torretta faceva rumore e disturbava chi frequentava il lido. Tanto più che l’avvio della preparazione della pista di ghiaccio coincide proprio con il clou dell’estate».

Con la torretta spostata, l’inconveniente decibel si è a sua volta allontanato e ai propri utenti 2013 la piscina di Egna offre anche più posti auto. Infatti, «è stato necessario rifare anche la recinzione, in generale vecchia e in qualche punto rotta. E nel rifarla - è ancora la direttrice a parlare - è stato possibile ampliare il parcheggio. Rispetto agli oltre 200 posti di prima, ora ne abbiamo a disposizione una quindicina in più».

L’estate del lido di via Brennero prosegue fino all’8 settembre, con apertura tutti i giorni dalle 9 alle 19, dal 26 agosto dalle 10 alle 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità