bolzano

Il questore: "Mercatini, segnalateci persone o situazioni sospette"

Dopo gli attentati di matrice islamica e l'ondata di furti in città, ulteriormente intensificata l'attività di vigilanza con risorse aggiuntive, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica sicurezza: equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova coadiuvati anche da specialisti delle Squadre Mobili di Brescia, Lecco e Mantova, che andranno ad aggiungersi alle risorse territoriali di Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale


Davide Pasquali


BOLZANO. Lo si faceva anche gli altri anni, ma ora, anche dopo i numerosi atttentati di matrice islamica a livello internazionale, la sicurezza è ancora più al centro dell'attenzione. Sicurezza anche riguardo a possibili scippi, furti eccetera. Per questo, si sono rinforzate le misure di sicurezza e il questore Carluccio chiede a bolzanin e turisti: segnalateci persone o situazioni sospette. Meglio una telefonata in più che una in meno.

Per questo fine settimana, che sarà caratterizzato dal Mercatino di Natale più famoso d’Italia, il Questore Lucio Carluccio, così come determinato in una recente riunione di coordinamento tenutasi presso il Commissariato di Governo e presieduta del Prefetto Elisabetta Margiacchi, ha predisposto uno specifico piano operativo che vede il concorso di tutte le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) finalizzato a realizzare le migliori condizioni di sicurezza per i numerosi visitatori che, come ogni anno, affluiranno in città.


Il dispositivo prevede l’intensificazione dell’attività di vigilanza con risorse aggiuntive, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica sicurezza: equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova anche specialisti delle Squadre Mobili di Brescia, Lecco e Mantova, che andranno ad aggiungersi alle risorse territoriali di Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale già impiegate.
Saranno presenti, inoltre, appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale Alpini e Vigili del Fuoco Volontari.


Anche quest’anno è stata allestita una “casetta” posizionata nei pressi del Duomo che fungerà da posto di Polizia, dove si alterneranno Poliziotti e Carabinieri, al quale ci si potrà facilmente rivolgere per ogni esigenza relativa alla sicurezza.


Analoghi servizi sono stati predisposti per i Mercatini di Merano, Bressanone, Vipiteno, San Candido e Laives.

La Questura rende noto che nel dispositivo predisposto per garantire le migliori condizioni di sicurezza durante lo svolgimento dell’evento sono impiegati quotidianamente, oltre al personale in uniforme delle Forze di Polizia, anche un adeguato numero di personale in abiti civili della Squadra Mobile, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che nel fine settimana viene implementato da specialisti che alcune Questure del Nord – Italia mettono a disposizione della Questura di Bolzano.


Il Questore Lucio Carluccio ribadisce, comunque, che una partecipazione attiva dei cittadini attraverso tempestive segnalazioni anche solo relative a persone e/o situazioni sospette può essere estremamente utile per prevenire atti di illegalità.


Le segnalazioni possono essere fatte al 113, al 112 o direttamente presso la “casetta” ( che funge anche da posto di Polizia ) allestita per tale scopo, nell’ambito dei Mercatini, presso il Duomo.
 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità