L’obiettivo è superare i 600 mila visitatori

BOLZANO. L’asticella è alta, onestamente, ma trattandosi di Mercatino di Natale gli obiettivi non possono che essere ambiziosi. Anche dal punto di vista delle statistiche. La speranza, dunque, è di...



BOLZANO. L’asticella è alta, onestamente, ma trattandosi di Mercatino di Natale gli obiettivi non possono che essere ambiziosi. Anche dal punto di vista delle statistiche. La speranza, dunque, è di fare meglio rispetto all’anno scorso quando i visitatori della kermesse bolzanina furono in tutto 600 mila. Un successo notevole che si riflette sul numero record di pullman arrivati in città che hanno toccato quota 1.500.

«Dati molto interessanti e confortanti - spiega Dado Duzzi, per anni in prima linea - e che hanno permesso di toccare il milione di visitatori per tutti i Mercatini del territorio altoatesino. Ammettendo che ciascuno spenda, tra tutto, una media di 150 euro vuol dire che queste iniziative portano sul territorio 150 milioni di euro».

Un fiume di denaro che si traduce anche in boccate d’ossigeno per le casse pubbliche. «Fissiamo al 50% la tassazione, ecco che 75 milioni di euro finiscono in fiscalità di cui circa 70 tornano nel territorio altoatesino. Andando ad analizzare le percentuali di redistribuzione possiamo tranquillamente affermare che il Mercatino consegna al Comune di Bolzano un guadagno tra i 5 e i 10 milioni di euro». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità