Mercatino di Brunico Nel fine settimana oltre 25 mila turisti

Folla tra le bancarelle e parcheggi costantemente esauriti Solo domenica sono stati accolti 50 pullman e 200 camper


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Tutti i mercatini di Natale, in provincia ed anche altrove, si sono trasformati negli anni in una vera calamita in grado di richiamare l'interesse di una grande quantità di persone. Il mercatino di Natale di Brunico non differisce, se non forse nelle dimensioni delle aree leggermente più ridotte, da quelli di Merano e di Bolzano e il gradimento è altissimo, testimoniato dalle oltre 100 mila presenze registrate in media negli anni scorsi e che, in quest'Avvento 2015, verranno certamente superate.

Il ponte di Sant'Ambrogio, peraltro non ancora concluso, è parso infatti in grado di dare una spallata alle cifre riguardanti gli afflussi degli anni passati, registrando già sabato e domenica e ieri, degli afflussi davvero record. Il primo riscontro si è avuto dai parcheggi cittadini e dell'immediata periferia, che mai fino a domenica 6 dicembre erano apparsi talmente pieni di veicoli in sosta e soprattutto di pullman turistici e di camper.

Secondo i dati della Polizia locale di Brunico, arrotondati i per difetto, nella sola giornata di domenica si è registrato l'arrivo in città di oltre 50 pullman turistici provenienti da ogni dove, mentre già dalla serata di sabato il vastissimo parcheggio dell'area di piazza Mercato a Stegona, anche oltre i limiti consueti, appariva ogni occhi dei passanti in transito come un vero e proprio mare di camper. Oltre 200 ne sono stati contati solo in loco, sempre secondo le valutazioni della Polizia locale, ma anche gli altri parcheggi di raccolta, in zona scolastica e agli accessi nord ed est della città, apparivano stracolmi sia di vetture coma anche di caravan.

La gente, è stato il commento della direttrice del Marketing cittadino che cura l'evento Mirjam Lanz, “sta dimostrando di voler scrollarsi di dosso gli effetti e le paure della crisi e di voler tornare ad appropriarsi di qualche momento di svago e relax”. L'indice, sempre secondo Lanz, è che nel corso del fine settimana si sono superate le 25 mila persone in città e che anche la percentuale di spesa, sia alle bancarelle che nei negozi del centro, si è alzata rispetto agli anni scorsi.













Altre notizie

Attualità