Mercatino di Natale, Presepe vivente e sfilata di San Nicolò

Brunico, rifiorisce l’offerta gastronomica «contadina» Aperta anche la pista di pattinaggio in piazza Municipio


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Inaugurazione in tono ridotto per il Mercatino di Natale a Brunico. Con un appuntamento in Parco Tschurtschenthaler, allestito dalla Pro Loco di Riscone ed accompagnato dal coro parrocchiale di Brunico, che ha dosato sapientemente musica, canzoni, testi e poesie natalizie, abbandonando per una volta la consuetudine dei discorsi delle autorità e degli organizzatori per privilegiare invece l'atmosfera che ispira appunto il mercatino e più in generale tutta l'attesa del Natale, la citta di Brunico ha inaugurato l’altra sera, come gli altri centri altoatesini, il suo Mercatino di Natale.

Un mercatino che anche quest'anno di presenta al folto pubblico dei visitatori, di cui anche ieri si sono notate le prime avvisaglie in città, punta a distinguersi ed a trovare una sua collocazione specifica anche come luogo d'incontro ed occasione per rivivere e tornare a gustare antichi sapori rivisitati in chiave attuale. Ecco dunque, accanto agli accattivanti stand di tradizionale oggettistica da regalo, anche un rifiorire di offerte gastronomiche, dal pane fatto al momento, ai dolci infornati sotto gli occhi dei passanti fino alle più tradizionali specialità della gastronomia contadina pusterese.

Non mancheranno anche le manifestazioni d'Avvento, in una variegato mix che coinvolgerà l'intero centro storico, da parco Tschurtschenthaler a via Bastioni fino a via Ragen di Sopra, dove la residenza von Sternbach ha nuovamente aperto i suoi battenti all'artigianato locale e l'intero rione si è addobbato a festa. Contemporaneamente all'apertura del Mercatino di Natale, come accade ormai da tre anni a questa parte grazie alla munificienza di alcuni sponsor, è stata aperta, dedicata particolarmente al pubblico dei bambini e dei ragazzi, anche la pista di pattinaggio all’aperto realizzata in piazza Municipio. Come per gli inverni precedente, essa tornerà sicuramente anche quest'anno ad essere un’attrazione e un luogo d’incontro per le famiglie e gli amanti del pattinaggio su ghiaccio. Il mercatino e la pista di pattinaggio sono aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio, con l'eccezione del giorno di Natale e della mattinata di Capodanno. In particolare il campo da pattinaggio in piazza Municipio fino al 23 dicembre è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 14. Dal 26 dicembre al 6 gennaio invece il campo è aperto giornalmente dalle 10 alle 19, il 1° gennaio apre solo alle ore 13. Il Mercatino di Natale di Brunico offre un ricco programma di contorno con bande di ottoni, giovani musicisti, cori scolastici, un divertente programma per bambini e molto altro ancora.

Ecco le date più importanti: sfilata con San Nicolò: domenica 6 dicembre; sfilata del Presepe vivente (Maria e Giuseppe, gli angeli, i pastori e gli animali sfileranno per le vie di Brunico) domenica 20 dicembre.













Altre notizie

Attualità