il caso

Assessore di Fdi mette “mi piace” a un post su Acca Larentia. Il Pd di Laives insorge

I democratici contro Bruno Borin: “Inaccettabile appoggio a un becero fascismo”. L’ex consigliere di Casapound a Bolzano Maurizio Puglisi Ghizzi aveva scritto: “Ogni 7 gennaio saremo in quel piazzale”



BOLZANO. Il Pd di Laives critica il 'mi piace' messo dall'assessore comunale di Fdi e candidato alle ultime provinciali, Bruno Borin, a un post dell'ex consigliere comunale di Casapound a Bolzano, Maurizio Puglisi Ghizzi, sui fatti di Acca Larentia. Pubblicando il video dei saluti romani, Puglisi Ghizzi lamenta che "dopo 46 anni Franco, Francesco e Stefano siano ancora senza giustizia".

"Le interrogazioni parlamentari, le polemiche, le richieste di identificazione e questo misero teatrino non potranno fermare il ricordo ed ogni 7 gennaio saremo in quel piazzale", conclude l'ex consigliere comunale di Cpi. Il 'mi piace' messo su Facebook da Borin, che risulta il secondo dei non eletti di Fdi alle provinciali del 22 ottobre con 782 preferenze, viene ora contestato dal Pd di Laives.

"I fatti di Acca Larenzia vanno ricordati e ci sono modi e luoghi consoni per farlo. Non possono diventare un momento di impunità. Borin è un assessore, un rappresentante del Comune di Laives e quindi dei suoi cittadini. Non può permettersi di appoggiare certe espressioni di becero fascismo senza fare dei distinguo che, a questo punto, ci aspettiamo immediatamente", si legge in una nota.

LA REPLICA. "Chi mi conosce sa che non sono un seminatore di odio e non condivido una certa ritualità e simbologia, come i saluti fascisti". Questa la replica di Bruno Borin.

"Non sono per i saluti romani - prosegue - però sono d'accordo che sia doveroso ricordare quei poveri ragazzi. Quella strage, rimasta impunita, fa parte di una striscia di sangue che ha percorso lo stivale ed ha colpito giovani che hanno avuto l'unica colpa di scegliere una parte politica invece di un'altra".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità