Con la slitta contro l’albero, è grave 

Un ragazzo di 23 anni del Lazio si è schiantato nei pressi del rifugio Zuegg durante l’apertura notturna per San Silvestro


di Sara Martinello


AVELENGO. Un giovane turista proveniente dal Lazio si è schiantato contro un albero a Merano 2000 durante la notte di Capodanno, mentre scendeva a bordo di uno slittino. La violenza dell’urto ha determinato condizioni di elevata criticità per il venitreenne, che all’ospedale di Bolzano è stato sottoposto a un importante intervento chirurgico.

L’allarme è stato dato alle 1.15 della notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio. La vittima, un uomo di 23 anni di origini laziali, si trovava a Merano 2000 insieme ad alcuni amici per un Capodanno sulle piste innevate, tenute illuminate per l’occasione fino alle 2 di notte. Forse complice il fatto che – specialmente nelle ore dopo il tramonto – in questo periodo le piste sono ghiacciate, scendendo in slittino il giovane è andato a sbattere con estrema violenza contro un albero ai margini delle piste, nei pressi del rifugio Zuegg, a 1820 metri di quota. Era senza casco. Il ragazzo non stava scendendo per il percorso riservato alle slitte, che corre alle spalle del rifugio. Lo schianto infatti si è verificato contro una pianta della parte di bosco che si trova tra le piste che dallo Zuegg portano, rispettivamente, a destra a Falzeben e sinistra alla pista Wallpach. Tra le ipotesi c’è che stesse provenendo dalla ripida Steilhang, pista nera che collega lo zona della stazione a monte della funivia proprio al rifugio Zuegg, quando ha perso il controllo della slitta.

La macchina dei soccorsi si è mossa immediatamente. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino di Merano, i sanitari della Croce Rossa e il medico d’urgenza, che hanno raggiunto il rifugio Zuegg salendo in motoslitta da Falzeben. La stessa società Merano 2000 ha messo a disposizione un mezzo per la risalita. Il giovane, in stato di incoscienza, versava in gravi condizioni e presentava un’otorragia. È stato quindi intubato sul posto, e dopo un intenso lavoro teso a stabilizzarlo i sanitari l’hanno portato in motoslitta a valle, a Falzeben, da dove poi è stato trasferito con l’ambulanza all’ospedale di Bolzano. Al San Maurizio è stato operato d’urgenza, ma le sue condizioni restano molto gravi per via del politrauma subito. A preoccupare seriamente sono le gravi lesioni al capo. Sulla pista sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno condotto i rilievi necessari a stabilire la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità.













Altre notizie

Attualità

Ricettazione

Nasconde 620mila euro nell'auto, arrestato a Milano

I contanti in un doppiofondo del bagagliaio: non ha saputo spiegarne la provenienza. L'uomo, fermato per un controllo dalla Polizia locale, aveva mostrato segni di nervosismo: la sorpresa quando è stata ispezionata la macchina

la spedizione

Sei donne ai confini dello spazio: c'è anche la popstar Katy Perry

Atterrato il volo dell'equipaggio al femminile con la New Shepard di Bezos. Il razzo ha spinto la navetta poco oltre la linea di Kármán, la linea immaginaria che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio esterno (foto Blue Origin)