Alluvioni e inondazioni in Kenya, ora è allarme malaria e colera



(ANSA) - NAIROBI, 07 MAG - Oltre a distruzione e morte, le alluvioni e le inondazioni in Kenya rischiano di portare gravi malattie nel Paese, tra cui malaria e colera.
    L'allarme arriva da Medici senza frontiere (Msf). "I rischi legati alle alluvioni vanno oltre i danni immediati e lo sfollamento. Le malattie trasmesse dall'acqua, come il colera, e le malattie trasmesse dalle zanzare, come la malaria, sono una preoccupazione significativa" scrive sul sito dell'organizzazione il capo missione di Msf in Kenya, Hajir Elyas.
    Il ministero della Salute keniota ha attivato il Centro nazionale per le operazioni di emergenza sanitaria. "In risposta all'intensificarsi della crisi dovuta alle forti piogge e alle inondazioni in tutto il Kenya, il Ministero della Salute ha rapidamente avviato misure complete per mitigare i gravi rischi per la salute posti dal disastro naturale in corso" ha dichiarato la viceministra, Mary Muthoni.
    Il governo ha già distribuito ai cittadini quasi 6 milioni di zanzariere. "Il problema è molto più grave nelle aree urbane con problemi di smaltimento dei rifiuti, quando le malattie trasmesse dall'acqua diventano una bomba a orologeria" ha detto il ministro della Salute della contea di Kiambu, Elias Mwangi.
    Fino ad oggi sono 230 le vittime accertate delle alluvioni in Kenya, con oltre 200 mila evacuati, come riporta Kenya News Agency. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità