bolzano

Bolzano: ultimo assalto al mercatino di Natale attesi 180 pullman

Meno macchine e più pullman, 140 nella giornata di sabato, domenica ultimo picco. Il comandante dei vigili Sergio Ronchetti: "Bene il piano traffico. Previsto un calo degli arrivi nel weekend prima di Natale"



BOLZANO. Un sabato da Mercatino, ma senza particolari patemi d’animo. È stata una giornata di intensi arrivi in città, ma senza criticità. I pullman totali arrivati a Bolzano per visitare le casette di piazza Walther sono stati in tutto 140: un dato assolutamente in linea con quello degli anni passati. A fare la differenza, però, è stato il ridotto afflusso di turisti che si sono organizzati autonomamente con la propria vettura. È più questo genere di traffico a mettere in difficoltà la viabilità cittadina rispetto ai bus. Non è stato necessario, per esempio, attivare il piano emergenziale della polizia municipale che prevede il deflusso delle vetture verso la Fiera e la Zona industriale all'esaurimento dei posti liberi nei parcheggi interrati del Centro.

«Abbiamo sfruttato a pieno carico il posteggio Mayr Nusser - dichiara il comandante dei vigili Sergio Ronchetti - che per noi è preziosissimo. In questo modo abbiamo evitato la chiusura del traffico. Va detto anche che diversi turisti si sono avvalsi della segnaletica fissa per il Mercatino che porta esattamente ai parcheggi presso la navetta della Fiera. Per fortuna, però, le auto private sono state di meno. I pullman, infatti, ormai rientrano in uno schema gestibile che tiene bene grazie agli spazi in Centro, all’ex RoLa in Zona Industriale e, in caso di emergenza, in via Lancia».

Meglio, però, non abbassare la guardia perché la giornata di domenica potrebbe essere da prendere con le molle. «Se il trend è come quello dell'anno scorso – continua Ronchetti – ci aspettiamo intorno ai 180-190 pullman. Fino ad ora le statistiche non sono mai state difformi rispetto a quanto accaduto nel Natale 2014». Il che lascia presagire un calo netto nell'ultimo weekend. «Storicamente è così perché si tende a passare il fine settimana della domenica d'Oro vicino a casa. In quel caso ci aspettiamo 25 arrivi il sabato e 50 il giorno dopo». Oggi, dunque, l'ultimo assalto. (a.c)













Altre notizie

Attualità